dr.gam, nome d’arte di Andrea Gamurrini, è un cantautore e produttore eclettico, capace di mescolare con maestria generi musicali come pop, reggae, rock, funk, folk, jazz e raggamuffin/rap. La sua versatilità e la capacità di oltrepassare i confini musicali e culturali lo rendono un artista unico nel panorama internazionale.

Il suo percorso artistico è arricchito da una formazione scientifica e artistica, numerosi viaggi e collaborazioni con artisti di fama mondiale. Nel 2016 pubblica il suo primo album, “Another Family” (White Coal Records – Universal Music Group), accolto con entusiasmo dalla critica. Il tour del 2017 in Italia e Spagna porta alla ristampa dell’album nella penisola iberica e alla sua pubblicazione in Spagna e Portogallo nel 2018. Da marzo 2019, il disco viene distribuito globalmente e, dopo la partecipazione all’ASCAP EXPO di Los Angeles, nel novembre dello stesso anno arriva anche in Nord America.

Durante la pandemia, dr.gam torna in studio per registrare nuovo materiale e nel giugno 2023 firma con AWAL/Sony Music, raggiungendo milioni di stream. Nel 2024, grazie a un crescente successo internazionale, riceve un premio al Teatro Olimpico di Roma e chiude l’anno con la pubblicazione della ballata “Rise and Fall”, scritta con Peter Godwin.